Amare se stessi

Amarci guarisce e ci fa felici. Ed è il miglior regalo che possiamo offrire agli altri...!!!

separador

Ogni momento è un’opportunità di vivere un’esperienza piacevole, unica e veramente valida. Possiamo viverlo meccanicamente, distratti, pensando ad altro (sempre in relazione con il passato o il futuro, molte volte sgradevole e preoccupante), o possiamo sperimentarlo pienamente, coscienti di ciò che stiamo facendo, di ogni sensazione.

Ogni momento vissuto così, in totale pienezza, è un’esperienza piacevole, che ci mette in contatto con noi stessi e con la realtà, che ci relaziona in modo positivo e autentico agli altri, che ci permette di aumentare il nostro livello di autostima. È un istante di cui possiamo fare tesoro come chi custodisce una monetina nel salvadanaio. Ogni moneta, per quanto modesto sia il suo valore, è un apporto positivo che viene sommato ai risparmi, e chi abbia la volontà di raccogliere queste monete per un tempo sufficientemente lungo, infine si sorprenderà di aver potuto riunire una somma maggiore di ciò che immaginava.

Imagen de una alcancía con forma de cerdito

A volte possiamo perderci d’animo perché le cose non vanno come speriamo, perché non siamo conformi con le nostre situazioni, perché non ci sentiamo pienamente felici…E il fatto che la vita non sembri colmare tutte le nostre aspettative ci fa perdere di vista che possiamo sempre approfittare del momento presente. Quasi senza eccezioni ogni momento racchiude elementi meravigliosi di cui possiamo gioire…anche se si tratta di brevi istanti in cui siamo capaci di sostenere la nostra attenzione e apprezzare il buono attorno a noi.

Allo stesso modo che con le monete, ogni momento di coscienza piena di cui possiamo fare tesoro, che possiamo riscattare tra le lunghe ore che abitualmente trascorriamo distratti, vivendo in modo meccanico, è un fatto positivo che aumenta la nostra autostima, che gioca “a nostro favore” nel momento di fare qualsiasi bilancio personale, che sia durante il giorno o nella nostra vita. Non importa se si tratta solo di brevi istanti, dal momento che alla fine la somma di tutti questi momenti farà una differenza importante per noi.

Axel Piskulic

Come aumentare l’autostima

Vivere il momento presetne con piena coscienza

Le storielle di Enriqueta e Fellini, di Liniers

Possiamo sperimentare pienamente ogni nostra azione, portandola a termine con completa coscienza su ciò che stiamo facendo, in modo da andare accumulando la piacevole sensazione di essere presenti, di godere di essere pienamente vivi. Questa attitudine ci aiuterà a rafforzare la fiducia in noi stessi e nella nostra realtà presente e favorirà l’aumento della nostra autostima.

Ogni attività può essere svolta con l’attenzione posta sul corpo, sui movimenti che realizziamo, sulla respirazione e sulla grande quantità di informazione che riceviamo attraverso i sensi a cui, normalmente, non facciamo caso considerandola trascurabile, irrilevante…

Camminado, per esempio, possiamo concentrarci sui nostri movimenti, realizzandoli in modo “deliberato”, magari con lentezza, in modo che non ci sia nulla che sia “automatico”, attenti alla nostra respirazione e ad ogni sensazione o impressione dei nostri sensi.

Sicuramente non potremo sostenere questo livello di coscienza più a lungo che in qualche momento. Non importa, stiamo solo cercando di sommare il maggior numero possibile di questi momenti vissuti pienamente, stiamo solo cercando di imparare a usufruire del tesoro di pienezza, allegria e pace che ogni momento racchiude…

Axel

Le storielle di Enriqueta e Fellini, di Liniers
Per visitare il sito web di Liniers, autore di queste storielle
Traduzione di Chiara Franchini

line