Amare se stessi

Amarci guarisce e ci fa felici. Ed è il miglior regalo che possiamo offrire agli altri...!!!

separador

Condizionamenti con un po’ di humor:

I manichini di quest’immagine sono gli stessi che si utilizzano nelle fabbriche di automobili per verificare le condizioni di sicurezza dei nuovi modelli durante un incidente.

Illustrazione 3D di due crash test dummies nei paraurti delle auto

Dal momento che tutto ciò che hanno imparato è scontrarsi, non possono smettere di continuare a farlo anche nei loro momenti liberi.
 

Osho dice, nel “The book of children” (Il libro dei bambini):

Se vedi tuo padre e tua madre profondamente innamorati con grande amore, cura reciproca, vicendevole compassione, mutuo rispetto, avrai avuto modo di vedere come si manifesta l’amore. Sorge la speranza. Cade un seme nel tuo cuore e inizia a crescere. Sai che anche a te succederà.

Se non lo hai visto, come puoi credere che succeda a te? In realtà, farai tutto il possibile per evitare che ti accada, ti sembrerà altrimenti di tradire i tuoi genitori.

 
Un racconto della tradizione Sufí sui condizionamenti:

Un anziano arabo guidava una carovana che attraversava il deserto.

Una notte si trovavano solo 19 dei pali che servivano a legare i 20 cammelli.

Consultarono l’anziano, che disse: “Fingete di fissare anche il palo del cammello numero 20 e quello crederà di essere attaccato.”

La mattina seguente effettivamente tutti i cammelli erano al loro posto. Li slegarono e lentamente si misero in marcia. Tutti eccetto il numero 20, che si rifiutava di avanzare.

Quindi l’anziano, sorridendo, ordinò: “Simulate di slegare anche la corda di questo cammello”.

E presto poterono dunque continuare la traversata.

Molte volte agiamo meccanicamente, come il cammello o come i manichini dell’immagine, adeguandoci a condizionamenti che ci limitano. Tuttavia, abbiamo davanti infinite possibilità. Siamo completamente liberi di scegliere il nostro destino…

Axel

Traduzione di Chiara Franchini

line