Amare se stessi

Amarci guarisce e ci fa felici. Ed è il miglior regalo che possiamo offrire agli altri...!!!

separador

Il testo che segue è stato scritto dall’indimenticabile Charles Chaplin.

Quando mi amai davvero

Charles Chaplin

Quando mi amai davvero, compresi che in ogni circostanza mi trovavo nel posto giusto al momento giusto. Fu a quel punto che riuscii a rilassarmi. Oggi so che tutto ciò ha un nome… autostima.

Quando mi amai davvero, riuscii a comprendere che l’angoscia e la sofferenza emotiva non sono altro che segnali i quali indicano che stiamo andando contro le nostre stesse verità. Oggi so che questa è…autenticità.

Quando mi amai per davvero, smisi di desiderare che la mia vita fosse differente e cominciai a vedere che tutto quello che succede contribuisce alla crescita. Oggi so che questo si chiama… maturità.

Quando mi amai per davvero, cominciai a comprendere perché è offensivo cercare di forzare una situazione o una persona solo per raggiungere quello che desidero, pur sapendo che non è il momento o che la persona (alle volte io stesso) non è preparata. Oggi so che il nome di tutto ciò è… rispetto.

Quando mi amai per davvero, cominciai a liberarmi di tutto quello che non fosse salutare: persone e situazioni, tutti e ogni cosa mi spingesse verso il basso. Inizialmente la mia ragione chiamò questa attitudine col nome di egoismo. Oggi lo chiamo…amore per se stessi.

Quando mi amai per davvero, smisi di preoccuparmi se non avevo tempo libero ed evitai di fare grandi piani, abbandonai i mega-progetti del futuro. Oggi faccio il giusto, quello che mi piace, quando voglio e secondo il mio ritmo. Oggi so che questa è… semplicità.

Quando mi amai per davvero smisi di voler avere sempre ragione e, in questo modo, sbagliai molte meno volte. Così scoprii… l’umiltà.

Quando mi amai davvero, smisi di chiudermi a rivivere il passato e di preoccuparmi per il futuro. Ora mi attengo al presente, che è dove la vita si manifesta. Oggi vivo un giorno alla volta. Questa si chiama… pienezza.

Quando mi amai davvero, compresi che la mente può tormentarmi e ingannarmi. Ma quando la dispongo al servizio del cuore, è una valida alleata. E questo è… saper vivere!

Non dobbiamo avere paura di metterci in discussione…persino i pianeti si scontrano e dal caos nascono le stelle.

Charles Chaplin

Traduzione di Chiara Franchini
  1. Luisa ha detto:

    Grandioso! Grazie…

  2. Donata ha detto:

    Quanto vorrei raggiungerei questa saggezza.

  3. Laura ha detto:

    Trovare questo sito mi ha fatto piangere moltissimo.
    Non so come ho fatto a dimenticarmi di essere me stessa, in nome di un lavoro che pensavo dei miei sogni, mi sono lasciata soggiogare da una persona, ho stravolto la mia vita per un progetto, per poi essere sminuita e ridotta quasi alla distruzione. Quando il mio amato mi ha portato via ero solo un coccio e vedevo indifferente le sue lacrime. Ora rialzandomi sento tanta nostalgia per quella che ero, non mi riconosco più in quella donna, mi sono proprio persa nel vuoto e ad ogni attimo penso che sarebbe più semplice andarsene. Ma ho fatto una promessa, e per la prima volta sto vivendo le mie giornate per lui e non per me stessa.. mi sembra di aver fallito ancora più di prima!
    Tornare ad amarsi.. era così semplice prima, ora sembra impossibile.

  4. Maurizio ha detto:

    Metterò in pratica il suo pensiero… tra due mesi vi saprò dire.

  5. Ornella ha detto:

    Come è illuminante! Grazie…

line