Amare se stessi

Amarci guarisce e ci fa felici. Ed è il miglior regalo che possiamo offrire agli altri...!!!

separador

Peter Capusotto è il presentatore di un programma TV che viene trasmesso in Argentina e che raggiunge diversi paesi della nazione. Si tratta di un programma comico in cui vengono mostrati video musicali e reportage di cantanti e band che in realtà non esistono. Propone un humor delirante ed esagerato e la sua galleria di personaggi, interpretati dallo stesso Capusotto, include Beto Quantró, il protagonista di questo video, che da tanti anni cerca di registrare senza successo il videoclip della sua unica “hit”, la canzone “Algo está por pasar”.

Video di Beto Quantró, del programma TV “Peter Capusotto y sus videos”.

A questo punto del video Beto Quantró ha già subito un’infinità di incidenti, sempre nel momento stesso in cui proclama che “Qualcosa sta per accadere, qualcosa sta per arrivare”, e anche per chi non ha mai visto il programma TV è facile immaginare che tutti gli altri incidenti saranno altrettanto imprevisti.

Ma questa impossibile successione di sfortunati accadimenti, che risulta comica per quanto esagerata è, mi fa pensare anche a quelle persone che subiscono una serie di frustrazioni, per esempio nelle loro relazioni di coppia, in ciò che riguarda il denaro o qualsiasi altra area. Questi ripetuti fallimenti a volte paiono così inspiegabili come gli incidenti del video, perché subiti da persone normali, che si destreggiano in modo soddisfacente negli altri aspetti della vita.

“La Legge di Attrazione” propone una spiegazione che chiarisce le cause di questi fallimenti che sembrano sfidare il senso comune, la logica, e persino la legge delle probabilità.

In ogni momento stiamo attraendo nelle nostre vite il tipo di situazioni che rinforza i nostri pensieri più frequenti, le nostre emozioni, le nostre credenze, anche se inconsce.

Assumendo che abbiamo questo infinito potere creatore, se non siamo in linea con chi siamo, se abbiamo un’opinione sfavorevole di noi stessi o se ci critichiamo in continuazione, vale a dire, se ci trattiamo senza amore, questo accumulo di giudizi negativi ci condurrà inevitabilmente a sperimentare colpa. Nel sistema di credenze dell’ego, alla colpa corrisponde un castigo; e affinché la nostra vita si adegui a questa percezione errata di noi, modificheremo la nostra realtà (in modo inconsapevole) per ricevere effettivamente questo castigo, quello che ci arriverà sotto forma di conflitti, fallimenti o malattie.

Ma se ci sentiamo bene così come siamo, se abbiamo una relazione salutare con noi stessi, se siamo capaci di vederci con amore in qualsiasi circostanza, vale a dire, se ci vogliamo bene senza condizioni, allora ci sentiremo naturalmente meritevoli di tutto ciò che è buono, di tutto ciò che desideriamo. Ed esercitando la nostra miracolosa facoltà di creare, faremo sì che la nostra vita rifletta la pienezza, il benessere e l’amore che sviluppiamo prima di tutto nel nostro mondo interiore.

Fumetto sull'autostima (Titolo: Di sé stesso, Autore: Osoconalas)

Infine, un video del collettivo “Les Lutiers”, mentre interpreta la zamba “Añoralgias”, che apporta un altro tocco di humor e una riflessione finale: la Legge di Attrazione funziona anche in gruppo.

Video di “Les Lutiers”: zamba “Añoralgias” (sottotitoli in italiano) (sottotitoli in inglese).

Qui qualche altro video di questi veri “miracoli al contrario”, insolite successioni di eventi catastrofici, che in questo caso toccano un intero popolo. Per riflettere in questi tempi di crisi globale…

La settimana prossima, un articolo con suggerimenti concreti per invertire le credenze che stanno influendo negativamente.

Axel Piskulic

Traduzione di Chiara Franchini

Il fumetto è di Osoconalas

line