Amare se stessi

Amarci guarisce e ci fa felici. Ed è il miglior regalo che possiamo offrire agli altri...!!!

separador
Imagen de una pintura de la cueva de Altamira

Questa pittura preistorica, situata nella Grotta dei Cavalli (Cova dels Cavalls), a Castellón, in Spagna, è stata dipinta mille anni fa; come si può vedere rappresenta cacciatori di successo davanti a numerose prede, che avanzano esattamente nella loro direzione. Si potrebbe dire che si tratta del “bottino perfetto”.

Ancora ricordo la lezione di storia in cui per la prima volta sentii la teoria generalmente accettata per cui queste scene erano dipinte per poi, realmente, propiziare l’incontro nelle battute di caccia con questi animali e riuscire ad abbatterli con facilità. La professoressa descrisse questa strategia (quella di dipingere scene confidando che si sarebbero avverate), come fanno tutti i libri di storia: come un’idea infantile, propria delle culture preistoriche, “logicamente” primitive e ignoranti.

Tuttavia oggigiorno si utilizzano differenti tecniche di visualizzazione, per creare la realtà che desideriamo, alcune molto simili a quelle del dipinto nella grotta di Altamira.

Di seguito tre link per conoscere (o ricordare) tecniche molto semplici ed efficaci:

Visualizzazione creativa

La mappa del tesoro

Affermazioni positive

Questa bambina ha un sogno, usa la sua immaginazione per farlo avverare, fa un disegno (perché no!?), e attende con la miglior predisposizione: con aspettativa serena e allegra…

Foto de una niña feliz (autor: Unggul Luberizky)
La foto è di Unggul Luberizky

Il video seguente, la versione originale del film “Il Segreto” con la partecipazione di Esther e Jerry Hicks (il DVD non è mai uscito in commercio), descrive molte di queste teciniche. Si tratta di un film molto stimolante, che magari hai già visto ma che vale la pena rivedere.

In ogni momento stiamo creando la nostra stessa realtà. Ogni circostanza che stiamo vivendo è un riflesso dei nostri pensieri, delle nostre credenze, delle aspettative che abbiamo su noi stessi e di tutto ciò che ci circonda.

Un Potere Superiore ci assiste in questo miracoloso processo di creazione. La parte che ci tocca consiste nel cambiare la nostra attitudine (non nel cambiare il mondo!) nel sostenere solo quei pensieri ed emozioni che ci fanno sentire bene.

Axel Piskulic

Come aumentare l’autostima

Una delle cause più generalizzate dei problemi di autostima consiste nella differenza tra le aspettative (molte volte davvero esagerate) che abbiamo su noi stessi e le qualità e talenti che in realtà abbiamo.

Imparare ad utilizzare, in modo consapevole e a nostro favore, la Legge di Attrazione ci fa diventare persone differenti, aggiunge al nostro repertorio una nuova capacità, alle volte molto più valida di qualsiasi altra che abbiamo: il potere di creare a piacere le esperienze da vivere. E questo naturalmente aumenterà la nostra autostima e ci permetterà di riconciliarci definitivamente con noi stessi.

Questo apprendimento ci può risultare più o meno facile, ognuno sta vivendo un’esperienza differente in questo mondo. Ma conquistare il controllo della nostra vita e trasformarla nell’avventura che avremmo sempre voluto vivere è un compito che merita tutta la nostra dedizione.

Axel

I tempi stanno cambiando (per fortuna) e tale apprendimento sarà di volta in volta più semplice e naturale…

Traduzione di Chiara Franchini

line