Amare se stessi

Amarci guarisce e ci fa felici. Ed è il miglior regalo che possiamo offrire agli altri...!!!

separador
Imagen de la película 'Luci della ribalta', de Charles Chaplin.

I circhi delle pulci sono spettacoli montati su piccoli palcoscenici dove pulci comuni, dopo un periodo di addestramento, sono capaci di affrontare semplici prove. Questi circhi così particolari esistono realmente e alcune “performance” sono state registrate e possono essere ammirate, ad esempio, su You Tube.

Tutto ciò che è dato sapere riguardo a queste prestazioni è legato alla parte iniziale dell’allenamento delle pulci che consiste nel far sì che queste smettano di saltare, in tal maniera da poter essere manipolate con relativa facilità ed affinché riescano ad esibirsi in maniera soddisfacente.

Come fare però perché una pulce abbandoni la propria peculiarità di saltare senza poter comunicare con lei e trasmetterle questa idea, per quanto elementare possa essere?

Bene, il procedimento è molto semplice: si rinchiudono le pulci in contenitori di vetro, nei quali sono libere di saltare a loro piacimento. Logicamente, però, ad ogni salto urteranno contro le pareti degli stessi. Dopo diversi colpi subiti, infine le pulci capiranno che per evitare di farsi male è necessario smettere di saltare.

Anche noi, nelle nostre vite, siamo liberi di agire a nostro piacimento. Certamente, molte volte abbiamo la stessa condotta comportamentale che ci porta ripetutamente verso situazioni dolorose. E siccome alcune delle nostre abitudini sono profondamente radicate, ripetiamo una volta ed un’altra ancora questi comportamenti che fatichiamo a modificare fino a quando non realizziamo che ci condurranno sempre a situazioni di conflitto e dolore.

È come se, dopo aver interrotto la comunicazione con chi ci circonda, con l’Universo, con Dio, non ci restasse altro che pentirci di aver commesso tali errori, sperando che il dolore che noi stessi abbiamo generato, finalmente ci faccia riflettere e ci imponga di chiederci se non esista una maniera diversa di vivere la nostra vita.

Axel Piskulic

Non deve essere per forza così

Se non puoi sentire la Voce di Dio è perché stai decidendo di non ascoltarla …

Quando senti di aver sbagliato scelta, e lo avverti ogni volta che non ti senti contento, ammetti che non deve essere per forza così…

Quando ti senti triste, riconosci che non deve essere per forza così. La depressione nasce dalla sensazione di mancanza di qualcosa che desideri e che non hai. Ricorda che non ti manca nulla, a meno che non sia tu a decidere che è così, e perciò puoi decidere in un altro modo…

Ti sei fermato a riflettere seriamente sulle tante opportunità che hai avuto di riconciliarti con te stesso e su quante te ne sei lasciate scappare?

da “Un Corso in Miracoli” (Cap. 4, IV)

Gli autentici circhi di pulci non sono così divertenti come quello mostrato in questo video, una sequenza tratta da una delle ultime pellicole di Charles Chaplin in cui questi animaletti si trovano realmente sotto le luci della ribalta:

Circo di pulci: una sequenza del film “Luci della ribalta”, di Charles Chaplin.

Il tasto “CC” disattiva i sottotitoli 

Traduzione articolo di Alessandro Tralli
Traduzione video di Chiara Franchini

line