Amare se stessi

Amarci guarisce e ci fa felici. Ed è il miglior regalo che possiamo offrire agli altri...!!!

separador

Si può dire di David Hoffmeister che è un Maestro o che ha raggiunto l’illuminazione, ma probabilmente è piú efficace presentarlo semplicemente come qualcuno che fa bene ascoltare.

Il primo incontro che ho avuto con la figura di David è avvenuto attraverso un semplice aneddoto. La persona che lo ha riportato, prima ha spiegato che per molti anni aveva scelto città della costa per le sue vacanze, sempre durante le ultime settimane d’estate, perché gli piaceva molto la spiaggia, specialmente quando non c’era tanta gente.

Però gli appariva molto triste vedere quale quantità di cani abbandonati percorreva le spiagge in questi periodi dell’anno perché sapeva che erano le mascotte che certi genitori senza scrupoli avevano comprato per i loro figli all’inizio dell’estate e che ora abbandonavano semplicemente perché risultava scomodo portarli a casa e prendersi cura di loro per il resto dell’anno.

Foto de un perro corriendo, feliz, en la playa

In una delle sue visite in Argentina, David trascorse alcuni giorni in spiaggia, in una di queste città della costa, giusto al termine dell’estate. Di ritorno da Buenos Aires realizzò che la cosa più meravigliosa di tutto il viaggio era stato il suo indimenticabile incontro con i cani in spiaggia. Sapeva che erano stati abbandonati peró per lui, nonostante tutto, erano pieni di allegria, completamente liberi, giocando, gioendo e rispondendo con amore a qualsiasi gesto affettuoso.

Il racconto di questo aneddoto terminò con la seguente riflessione: Non vediamo il mondo cosí com’é, ma cosí come siamo. Lí dove vedevamo solo creature abbandonate, David, più cosciente di noi della nostra vera natura, poteva vedere molto di più…

Axel Piskulic


Link al sito web di David Hoffmeister

Traduzione di Chiara Franchini

line