Amare se stessi

Amarci guarisce e ci fa felici. Ed è il miglior regalo che possiamo offrire agli altri...!!!

separador

“Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto; perché chiunque chiede riceve, chi cerca trova e a chi bussa verrà aperto.”

Matteo 7,7-12

Queste parole di Gesù sono molto semplici: “Chiedete e vi sarà dato”. Non ci sono chiarimenti aggiuntivi che limitino la nostra capacità di ottenere ciò che chiediamo. Non ci sono condizioni particolari, né le “lettere microscopiche” tipiche dei contratti, né l’asterisco che appare sempre nelle offerte di telefonia mobile o della TV via cavo. Basta avere fede, confidare che riceveremo ciò che chiediamo.

Tuttavia, in genere le cose non risultano molto facili…

L’immagine seguente è molto suggestiva. Ognuno può interpretarla a suo modo. A me fa pensare che impariamo già da bambini a sentirci insoddisfatti e passiamo la vita desiderando cose che molte volte non ci convengono, e non ottenerle ci rattrista…inoltre, spesso cerchiamo di ottenerle in modo sbagliato.

Una bambina triste, pregando davanti ad una Barbie (Titolo: Santa Barbie, Autore: Mark Ryden)
L’illustrazione è di Mark Ryden

Quando le cose “escono male”…

“Quando la vita ti nega qualcosa…è perché tiene in serbo qualcosa di meglio per te.”

Questa frase si può prestare alla polemica, anche se a me piace pensare che effettivamente le cose funzionino così. Il piccolo protagonista di questo video originale sembra non avere dubbi:

Cortometraggio “Blik”, de Polder Animation.

Solo la scena finale giustifica la presenza in questo sito di tale cortometraggio. Il bambino desiderava intensamente qualcosa che non poteva essere per lui. “La vita” glielo ha negato, come logicamente succede in questi casi…ma in compenso gli ha offerto, alla fine, un’alternativa migliore: una vicina della sua età!

È interessante inoltre vedere che poco prima di un cambiamento per lui importante, il protagonista è stato capace di liberarsi di qualcosa che forse era ora di lasciare alle spalle – il suo giochetto preferito – e in tal modo ha probabilmente creato le condizioni favorevoli al cambiamento…

Infine un frammento del film “La scienza dei miracoli”, dove Gregg Braden spiega con semplicità qual è l’attitudine mentale più efficace per realizzare i nostri sogni…anche se non lo menziona, ciò che descrive nel dettaglio è il funzionamento della Legge di Attrazione.

Axel Piskulic

Traduzione di Chiara Franchini
(Quella del video è una traduzione ponte, dallo spagnolo)

line